Cosa fare a giugno in Sardegna, tra natura mozzafiato e passeggiate in città

Tra spiagge indimenticabili, mare cristallino, antichi borghi rurali e formazioni naturali della terra, l’isola dona ai viaggiatori ed ai suoi abitanti delle meravigliose attrazioni da ammirare durante le splendide giornate di giugno.

Se stai programmando una vacanza da fare a giugno in Sardegna e non sai quali attività scegliere, ecco 5 consigli pratici per vivere al meglio l’inizio dell’estate sull’isola!

Vai alla scoperta di Carloforte, un meraviglioso borgo di origini liguri

Parti da Calasetta, un bellissimo borgo di Sant’Antioco di cui siamo sicuri amerai il panorama già dalla strada per raggiungerla. Prendi il traghetto e fatti trasportare dalle onde fino a Carloforte, l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro.

centro cittadino di carloforte, sardegna

L’isola ha antiche origini vulcaniche, ma solo nel XVIII secolo, quando un gruppo di pescatori liguri si insedia nel territorio, venne fondato il suo centro storico. Partecipando a un tour sull’isola di San Pietro avrai modo di visitarla e scoprire così i suoi paesaggi naturali e le tradizioni del luogo. Resterai sorpreso dal fatto che qui l’influenza ligure è sopravvissuta negli anni, diventando parte fondamentale della cultura, contaminando la lingua e le tradizioni culinarie.

Fermati in spiaggia e fai una nuotata oppure prendi il sole sdraiato sul bagnasciuga e lasciati travolgere dal fascino del paesaggio naturale delle sue coste caratterizzato da scogliere e falesie scolpite dal vento. Sono sicuro che non rimarrai indifferente anche agli animali che la abitano, dai delfini ai Falchi della Regina, uno degli esemplari più rari d’Italia che nidifica proprio qui.

Naviga tra le acque dell’isola di Tavolara, un piccolo paradiso nel nord della Sardegna

Partecipa ad un tour in barca nel nord della Sardegna; più precisamente parti dal porto di Olbia e naviga lungo il promontorio di Capo Ceraso in direzione di Tavolara

Naviga le acque cristalline che circondano l’isola, scopri le 4 spiagge di fine sabbia bianca più famose della zona e avvista dalla barca gli splendidi scogli di granito rosso tipici di questa zona. Approfitta di questo tour anche per fare una nuotata e scoprire il vivace mondo sottomarino dell’area marina protetta di Tavolara e le bellezze naturali in superficie come la grotta dell’Orecchio di Ulisse. Dopo tutta questa attività a bordo ti attenderà un buonissimo aperitivo a base di prodotti tipici da gustare mentre farai ritorno al porto.

isola di tavolara olbia

Una pedalata per le vie di Cagliari, tra storia e paesaggi mozzafiato

A giugno le giornate sono più lunghe e luminose, ideali quindi per farsi una bella pedalata alla scoperta della città. Visita Cagliari in bicicletta, il modo più sostenibile per l’ambiente e per non rimanere incastrato nel traffico urbano. 

In sella alla tua bici percorri tutto il lungomare, passa nei tipici vicoli stretti e arriva al quartiere di Villanova. Ascolta la guida raccontarti la storia della città e arriva ai piedi del Bastione, nel quartiere Castello, il monumento più iconico della città risalente al XIX secolo.

tour in bici a cagliari sardegna

Tour della Costa Smeralda: visita le località più gettonate come un vero VIP! 

La Costa Smeralda non ha bisogno sicuramente di presentazioni. Meta del jet set internazionale e sede dei più famosi locali mondani in realtà è un vero gioiello anche dal punto di vista naturalistico. Partecipa a uno dei tanti tour della Costa Smeralda con partenza da Olbia, calpesta la sabbia delle spiagge più esclusive della Sardegna e lasciati accarezzare dalle onde color smeraldo che caratterizzano la costa più famosa di tutta l’isola.

Durante questi tour avrai sicuramente modo di fare tappa nelle località più belle tra cui:

  • Belvedere e la spettacolare vista su tutta la costa nord orientale.
  • Porto Cervo, sede principale del jet set grazie al suo porticciolo che accoglie ogni anno yacht meravigliosi. Passeggia per il centro e lasciati affascinare anche dall’architettura degli edifici e dei monumenti, prima tra tutte la stupenda chiesa di Stella Maris.
  • Baja Sardinia, la località più famosa dove fare shopping tra le boutique di lusso e godersi un po’ di meritato relax in spiaggia.
costa smeralda in sardegna

Partecipa ad un’escursione guidata in bicicletta tra la vegetazione di Alghero

Prendi parte ad un piccolo tour tra le calette nascoste di Alghero, scopri la vegetazione mediterranea attraversando le grotte naturali e fai tappa alla baia di Porto Conte e Capo Caccia.

Se anche tu ami sfrecciare in bicicletta con il vento che ti scompiglia i capelli e gli occhi pieni di paesaggi mozzafiato questo tour fa per te. Pedala sulle piste ciclabili che collegano la città alla costa e sentiti parte della storia italiana, visita uno dei più grandi insediamenti militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, lasciati affascinare dalla vegetazione del Parco Regionale di Porto Conte e dalle spiaggette meravigliose della Baia.

Le escursioni più belle finiscono sempre con un bel spuntino a base di prodotti locali, possibilmente in un bar del centro proprio come un vero local!

visita parco di porto conte ad alghero
0 0 votes
Article Rating
Tutti gli alloggi migliori in Sardegna
Vini viaggio sardegna
Scopri di più su questa destinazione

La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!

Di più su Sardegna
Dennis Bellu

Dennis Bellu

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi