shopping a porto portogallo

Guida allo shopping a Porto: dove comprare i migliori souvenir per gli amici (e per te!)


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

In viaggio è sempre bello portarsi a casa un ricordo di quello che si è appena vissuto. Spesso i classici souvenir turistici sono oggetti di bassa qualità che una volta portati a casa sono destinati a prendere polvere nel mobile in salotto. Negli anni abbiamo capito che i migliori regali sono oggetti unici che sostengono l’economia locale dei luoghi che si visitano. 

Porto non è una città rinomata per lo shopping come Milano o Parigi eppure qui troverai tanti negozietti di artigianato portoghese, moderne botteghe dal design affascinante e piccoli mercati tradizionali. In questo articolo ti consigliamo dove comprare i migliori regali (o autoregali) a Porto tra souvenir gastronomici, abbigliamento, libri e artigianato locale. 

Dove comprare souvenir gastronomici per gli amanti della cucina portoghese a Porto

La gastronomia portoghese è ricca e spazia dai sapori di terra a quelli di mare. Spesso sottovalutata, la cucina del Portogallo è una cucina semplice che sfrutta le ottime materie prime che il territoriogli regala. Secondo me portarti a casa i sapori della cucina tipica è un ottimo modo per regalare un po’ di Porto anche a chi non è mai stato in città o ci vorrebbe tornare. 

Terroir Gourmet, il paradiso dei buongustai

In Rua da Boavista 22, Terroir Gourmet rappresenta il giusto connubio tra atmosfera intima e prodotti di ottima qualità. Questo negozio è l’ideale per comprare i souvenir gastronomici del Portogallo più esclusivi e raffinati; qui troverai ottimi prodotti alimentari di origine portoghese come olio d’oliva, biscotti, formaggi e ovviamente vino. 

Casa Oriental, la casa delle sardine

Vicino alla Torre dos Clerigos troverai questo negozio che è talmente curato e bello da sembrare un museo. Casa Oriental ha tutti i muri ricoperti da sardine in scatola. Queste scatole sono capolavori pazzeschi e colorati e, per un regalo personalizzato potresti comprare le confezioni che riportano l’anno di nascita del destinatario del dono. Oltre alle tipiche sardine, troverai inscatolati anche altri pesci come merluzzo, anguille e tonno. 

regali gastronomici porto portogallo

Touriga e le cantine sulla riva del Rio Douro: dove comprare il vino Porto

Il vino Porto è il vino portoghese più famoso in assoluto. Le sue caratteristiche liquorose e dolciastre sono date dal particolare metodo di lavorazione, attraverso in cui la fermentazione dell’uva viene fermata prima del tempo a causa dell’aggiunta dell’acquavite locale che non permette più ai lieviti di trasformare lo zucchero in alcol, lasciando spazio al suo inconfondibile sapore dolce. Potrai acquistare il tuo souvenir enologico nelle varie cantine che incontrerai lungo la tua passeggiata sulla riva del Rio Douro, dove potrai fare anche una visita e una degustazione. In alternativa, in Rua da Fábrica 32, c’è Touriga, una piccola enoteca in cui potrai assaggiare e comprare diversi vini portoghesi che vanno dal più semplice al più antico. 

Artigianato locale, moda e cosmesi a Porto

Come in tutte le città del mondo, anche a Porto la storia e le caratteristiche del territorio portoghese si rispecchiano sui prodotti artigianali e sulla moda locale caratterizzata da ceramiche particolari e variopinte come i celebri azulejos, i gioielli ornamentali in filigrana e i tessuti artigianali come il burel, materiale sostenibile 100% lana. Di seguito troverai una selezione di negozi dove comprare i migliori souvenir portoghesi.

Loja da Burel, il negozio dove acquistare l’originale lana Burel

La lana Burel è uno dei tessuti artigianali più conosciuti del Portogallo ed è realizzata con la famosa lana proveniente da Manteigas, un piccolo villaggio ad alta quota. Il negozio Loja da Burel, in Rua de Mouzinho da Silveira 79, offre diversi prodotti in lana come maglioni, scialli, camicie, borse e coperte in tante colorazioni diverse e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’unico problema qui è far stare tutto in valigia al rientro! 

Azulima, dove comprare gli azulejos a Porto 

Le maioliche portoghesi sono il simbolo per eccellenza del Portogallo. Si tratta di piastrelle in ceramica sottili, smaltate e decorate tradizionalmente con motivi di origine araba di colore bianco e blu. Dopo aver visto gli azulejos sparsi tra le vie e i palazzi della città anche tu vorrai comprarne almeno uno per poter ritrovare sempre un po’ di Porto a casa tua. Azulima, in Rua do Barão de Forrester 707, è un negozio incantevole che vende piastrelle di ogni forma, dimensione e colore decorati con motivi geometrici o ispirati alla natura. 

comprare azulejos a porto portogallo

Claus Porto, il regno della cosmesi portoghese

Situato su Rua das Flores, Claus Porto è un negozio che fin dal 1887 vende saponi, colonie, candele profumate e prodotti per la cura della casa abbinando fragranze sofisticate a design ricercati. Si sviluppa su tre piani: al piano terra si trova la rivendita vera e propria mentre al secondo piano è possibile visitare un piccolo museo dedicato alla storia del marchio, qui vengono organizzate anche mostre sui tesori d’archivio e prodotti storici di Claus Porto. Il terzo piano viene aperto solo in occasioni speciali per laboratori e workshop. Quello che colpisce di questo marchio, ormai diventato famoso in tutta Europa, è l’attenzione per il lavoro artigianale nei materiali, nelle formule utilizzate nei vari prodotti e l’interesse al packaging che è caratterizzato sempre da disegni eleganti e opulenti. 

Ourivesaria das Flores, la gioielleria dove comprare gioielli in filigrana

La Ourivesaria das Flores è una delle più antiche gioiellerie di Porto. Ha aperto i battenti nel 1920 in un palazzo Art Nuveau di Rua das Flores; dal 2015 però il negozio si è spostato all’interno del Sheraton Porto Hotel & SPA. È la gioielleria ideale se desideri comprare monili d’oro in filigrana o gioielli realizzati da artisti portoghesi, anche lo stile è molto variegato, troverai sia gioielli tradizionali sia alta gioielleria innovativa. 

3 librerie storiche di Porto dove perdersi tra le pagine di un libro

  • Livraria Lello 

In Rua das Carmelitas, in pieno centro storico, la Livraria Lello non è una semplice rivendita di libri ma una vera e propria attrazione. Ospitata in un bellissimo palazzo neogotico dei primi del ‘900 e caratterizzata da sontuosi stucchi lavorati, elaborate decorazioni e un’elegante scala ricurva posta al centro del negozio, la libreria è la meta anche di chi non è interessato all’acquisto di un libro. Spesso per entrare è necessario fare un po’ di fila, soprattutto da quando si racconta che la Livraria ha un legame speciale con la saga di Harry Potter. Sembra infatti che la scrittrice JK Rowling si sia ispirata a questo luogo per alcune delle sue ambientazioni, come le scale della scuola di Hogwart e la libreria in Diagon Alley. Si paga un simbolico biglietto d’ingresso che viene poi scontato successivamente con l’acquisto di un libro. Al suo interno troverai una selezione di libri di vario genere sia in portoghese che in inglese. Fidati, per vedere una delle librerie più belle del mondo vale la pena fare un po’ di fila!

  • Livraria Moreira da Costa 

La Livraria Moreira da Costa, fondata nel 1902, è la più antica libreria della città. Si tratta di una vera chicca per appassionati libreschi perché al suo interno ospita una vasta collezione di libri d’antiquariato in diverse lingue con particolare riferimento alla Francia del ‘600 e del ‘700. Di grande impatto anche la sua architettura interna a semicirconferenza che le regala un aspetto unico e un design veramente originale. La Livraria Moreira da Costa si trova in Rua de Avis, 30

  • Livraria Poetria

La Livraria Poetria in Rua das Oliveiras 72, è l’unica libreria di Porto specializzata in poesia e teatro. Lo scrittore portoghese Valter Hugo Mãe l’ha definita la “libreria gourmet” a sottolineare l’importanza della poesia come nutrimento dell’anima e dello spirito. “La poesia guarisce, il teatro è vita”, questo è il motto della Livraria Poetria che ama definirsi come un punto di incontro e di diffusione dell’amore per la poesia e per il teatro. Anche qui la selezione di libri è sia in portoghese che in inglese. 

librerie storiche porto portogallo
0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a Porto
Scopri di più su questa destinazione

Viaggiare lungo il Portogallo, questa stretta striscia di terra che costeggia l'Oceano Atlantico e la Spagna per perdersi nell'immensità del suo cielo azzurro. Una terra, la Lusitania che sa di nostalgia, quella dei commoventi paesaggi rurali e di una natura tanto arida quanto maestosa. Le città portoghesi, baciate dal sole, sono un'esperienza coinvolgente per tutti i sensi: le meraviglie di Lisbona, Porto, Coimbra, i sapori semplici e freschi di una cucina deliziosa, l'arte urbana e la sua esplosione di colori e una grande varietà di feste, spettacoli ed eventi culturali. Infine la magia delle isole lontane e sperdute nell'oceano, ad un passo dal Marocco. Le Azzorre, il noto arcipelago dove l'acqua è un elemento ridonante: cascate, onde oceaniche e pioggia decretano il fascino di questo luogo incantato. E Madeira, vulcanica, verticale, selvaggia, cinta da un mare blu e colorata dalla vivacità della vegetazione tropicale. Scopri tutto questo e molto di più a bordo della balena volante!

Di più su Portogallo
clarissa el sayed

clarissa el sayed

Le mie passioni

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi