Le foto del corso di acquerello botanico organizzato da Aboca

Il corso di acquerello botanico de “A seminar la buona pianta”

La pittura botanica ad acquerello ha radici antichissime perché quando ancora la fotografia era lontana da venire gli scienziati catalogavano e studiavano le piante di questo mondo proprio conservando disegni realizzati con questa tecnica.

Esploratori e uomini di scienza ma anche nobili e aristocratici quando viaggiavano portavano spesso con se pittori e disegnatori con il preciso compito di immortalare, attraverso la maestria, delle proprie mani il mondo vegetale che si incontrava lungo il percorso. Questa tecnica è stata la principale fonte di scoperta di nuove specie vegetali per secoli.

A detta di Carla Pucci da Filicaja quest’arte e soprattutto la particolare tecnica dell’acquerello botanico non raccoglie molti consensi nel nostro paese. Eppure, da osservatore esterno del corso che la stessa Pucci da Filicaja tiene fino a giovedì 3 luglio a Rovereto, presso Palazzo Alberti Poja, sembra che questa disciplina non sia in decadenza.

La passione e la curiosità che ci mettono gli allievi e le allieve del corso organizzato da Aboca nell’ambito di “A seminar la buona pianta” fa sorridere ed essere ottimisti!

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 0 comments

Ho sempre amato il Carnevale, sin da bambina i colori, l’allegria e l’atmosfera di questa festa mi hanno conquistata. Da…

Viaggi culturali Giusi 0 comments

Neanche a dirlo, il re della terza edizione del Budapest Gourmet Fesztival in programma nella capitale magiara dal 30 maggio…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

È partito il countdown per la Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per promuovere la birra di qualità su tutto…

Tradizioni locali Avatar 0 comments

Antica radice è la traduzione di Paleariza, nome del festival musicale che da oltre 10 anni riempie le piazze dei principali…

Consigli utili Avatar 0 comments

Vittorio Kulczycki è un grande viaggiatore, persona curiosa ed entusiasta, fondatore di Viaggi Avventure nel mondo, tour operator specializzato nei…

Consigli utili Avatar 0 comments

Lo shopping online sta gradualmente (ma inesorabilmente) sostituendo, giorno dopo giorno, gli acquisti tradizionali in negozio. Sono sempre più numerosi,…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Ormai ci siamo. Chi, come noi, ha resistito fino ad ora sui rispettivi posti di lavoro ha il cervello che…

Consigli utili Avatar 0 comments

Attualmente un'esperienza di lavoro o di studio all'estero costituisce innegabilmente un valore aggiunto al proprio curriculum vitae. Lavorare anche solo…

Viaggi culturali Avatar 3 comments

BOVA - Chora tu Vua nell'antico grecanico, la lingua di estrazione greca e mescolata con le lingue delle popolazioni autoctone durante…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top