Attivo

Tradizioni di Carnevale, tra folklore e antichi riti

La città dove ci troviamo, Oristano, ha un antico e profondo legame con il carnevale. Qui, infatti, durante la domenica e il martedì grasso, si celebra “Sa Sartiglia”, una giostra equestre a metà tra sacro e profano che vede protagonisti un centinaio di cavalieri, al seguito del leggendario capocorsa: “Su Componidori”. La performance in cui si cimentano i sartiglianti consiste nell’infilzare con la spada la stella sospesa; la leggenda narra che più stelle vengono inflizate, migliore sarà il raccolto. 

Il rullo incalzante dei tamburi, il suono delle trombe e il clamore della folla accompagnano con ardore l’intera manifestazione, che confessa con orgoglio i suoni, i colori e i costumi di una Sardegna medievale. 

Una volta terminata la corsa, lo spettacolo continua con le Pariglie, delle evoluzioni acrobatiche sui cavalli finemente bardati, che lasciano il pubblico senza parole. Sarai stupito di scoprire che la prima parte della giostra si svolge proprio sotto il nostro naso: ebbene sì, da una delle finestre della nostra guesthouse si può assistere a questo spettacolo traboccante di emozioni. 

Sa Sartiglia, si sa, è uno degli eventi simbolo del carnevale sardo. Ma questa colorata ricorrenza si celebra in moltissime parti del mondo, e ognuna di esse conserva usi, costumi e tradizioni differenti. Noi, così affezionati alla nostra città, seppur ogni anno ci promettiamo di assistere ad altre manifestazioni di Carnevale, finiamo sempre per rinunciarci. È per questo che siamo curiosi di sapere cosa succede al di fuori. Condividi con noi la tua esperienza di Carnevale, raccontaci delle maschere, dei colori e dei profumi della tua città o di un luogo che ti ha colpito particolarmente. Facci vivere la magia di riti antichi e solenni, o il divertimento di feste sfarzose e appariscenti. Ispira noi e i gli altri viaggiatori curiosi! 

Raccontaci il carnevale più emozionante che hai vissuto

In palio, un’altra esperienza da raccontare, con un affaccio molto ma molto speciale. 

Gioca con noi!

Descrizione premio Si vince una notte per due persone nella Suite Eleonora, in base alla disponibilità della struttura.

Via Del Centro Guesthouse
Extra alberghiero Via Del Centro Guesthouse
Contatti https://viadelcentroguesthouse.com/ 3493821736

Le regole del gioco

Rosa Bonaccorso albinaricci
2 partecipanti
DAL 30/09/2019 AL 30/12/2019

Possono partecipare tutti i viaggiatori che pubblicano un contenuto su questo topic. Vince chi pubblica il numero più alto di contenuti.

Numero massimo di vincitori 1.

Le storie del content game

Ecco altre opportunità per te

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi