citybreak vacanze estate parigi

Vacanze estate 2018: 10 cose da fare a Parigi

Parigi val bene una messa diceva Enrico IV, Parigi val sempre bene una vacanza diciamo noi. A Parigi si può tornare infinite volte e non solo per completare il tour delle attrazioni turistiche principali tra musei e monumenti, ma anche per scoprire lontano dai circuiti più turistici il fascino senza tempo di una capitale vivace e stimolante tutto l’anno. Non per niente rimane una delle mete dell’estate preferite dagli italiani anche in questo 2018.

Ecco 10 cose da fare per una vacanza in estate durante un city break con il bel tempo e le giornate più lunghe, alla scoperta della Ville Lumiére summer edition.

1. Partecipare al Festival Paris Jazz

Nello splendido scenario del Parc Floral de Vincennes, un’oasi di colori e fiori, uno degli eventi di punta dell’estate musicale parigina. Dal 30 giugno al 22 luglio Parigi si muove al ritmo del migliore jazz internazionale. I concerti sono gratuiti, basta pagare il biglietto d’ingresso al parco che costa appena 2,50€.

2. Remare nel Lago Daumesnil

Noleggiare una delle caratteristiche barche a remi e concedersi una pausa romantica nelle placide acque del lago Daumesnil, un incantevole specchio d’acqua nel Bois de Vincennes, il più grande polmone verde della città. Per vacanze sportive prendete una canoa nel vicino Lago des Minimes.

3. Aperitivo con vista sui tetti di Parigi

Per trovare il vero refrigerio durante l’estate e rifarsi gli occhi aspettate il tramonto. Il momento più atteso dai parigini per l’aperitivo in una delle terrazze all’aperto con vista mozzafiato sui principali monumenti della città. Scommetto che vedere la Tour Eiffel dall’alto saprà emozionarvi come la prima volta.

4. Passeggiare sulla Promenade Plantée

Un rigoglioso giardino verde dove camminare liberamente dalla Bastiglia al Bois de Vincennes per 4,7 km circondati dai colori delle stagioni. La Promenade Plantée (o Coulée Verte René Dumont) è il primo parco sopraelevato del mondo. Questo percorso regala una prospettiva di Parigi silenziosa e ancor più romantica.

5. Fare un Pic Nic al Canal Saint Martin

Le sponde del Canale Saint Martin, lì dove Amélie Poulain lanciava i sassolini, sono tra i luoghi più amati dai parigini di ogni età. I suoi giardinetti sono la meta ideale per un picnic d’estate. Non dimenticate di mettere nel cestino una buona bottiglia di vino e gli ottimi formaggi francesi.

6. Visitare il centro di Parigi in bicicletta

Vedere il centro città su due ruote col Bike sharing urbano Vélib Métropole ha sicuramente un altro fascino. Partendo dalla Tour Eiffel potrete raggiungere in poco tempo alcuni dei luoghi più iconici di Parigi come gli Champs Elysées, Notre Dame e il Louvre, ammirando un paesaggio splendido.

7. Prendere il sole alla Paris Plage

Ok, avete scelto Parigi per le vacanze estive ma scommetto che sarete contenti di sapere che questo non significa rinunciare completamente alla spiaggia. Tra il 20 luglio e il 23 agosto infatti, il lungo Senna e il Bassin de la Villette diventano spiagge super attrezzate. Se la prima è più turistica, la seconda è decisamente più tranquilla.

8. Fare il Brunch della domenica

Metti una domenica estiva a Parigi, l’ideale per rimandare la colazione il più a lungo possibile e provare il famoso brunch. Da mezzogiorno fino alle 4 di pomeriggio gli indirizzi tra cui scegliere sono davvero tanti e d’estate sarete sistemati all’aperto in accoglienti verande ombreggiate.

9. Visitare il Musée du Quai Branly

Se ne avete avuto abbastanza di code interminabili al Louvre, approfittate di questa estate parigina per visitare i musei meno turistici, ma non per questo meno interessanti come il Musée du Quai Branly, il museo più importante nel mondo dedicato alle arti e alle civiltà primitive di Africa, Asia, Oceania e America.

10. Provare i migliori Macaron della città

Una delle tendenze di viaggio più amate da chi visita Parigi sono le sue eleganti pasticcerie dove gustare i deliziosi macaron simbolo della raffinatezza della capitale francese. Da Ladurée, pasticceria di lusso, troverete decine di varietà di macaron da gustare nei tavolini all’aperto per colorare e addolcire la vostra estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a Parigi
notre dame parigi
Scopri di più su questa destinazione

Patria della cultura, dei castelli e dei croissant. La Francia è una nazione dalle mille anime dove la rockstar è la sua capitale, Parigi con l’inconfondibile Torre Eiffel, i dehors per la strada e la vicina Versailles. Ma la Francia non è conosciuta solo per la sua capitale, infatti un’altra delle destinazioni francesi più amate è la Costa Azzurra e le sue spiagge frequentate dal jet set internazionale già nei primi anni del Novecento. Affianco a queste però, in Francia, ci sono territori tutti da esplorare come le meravigliose scogliere atlantiche della Bretagna, le spiagge incontaminate della Corsica, i vitigni pianeggianti circondati da castelli nella Valle della Loira e gli immensi campi di lavanda profumati della Provenza.  Ma il paese non è solo arte, cultura e paesaggi naturali infatti tra pain au chocolat, escargot e bicchieri di champagne è impossibile non rimanere impressionati dalla cucina e dalla sua importantissima tradizione enologica. Scopri con noi tutti i meravigliosi territori della Francia!  

Di più su Francia
Avatar

Alessio Neri

Appassionato di viaggi e comunicazione digitale, sono blogger dal 2004 e me ne vanto. Qui racconto le mie esperienze di viaggio ma non sono mai abbastanza!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi