
Le 5 spiagge della Sardegna da scoprire in Catamarano
Parliamo di Sardegna e già immaginiamo le nostre prossime vacanze al mare! Nessuno resiste al fascino delle dune di sabbia bianca e al paesaggio verde ed incontaminato che si può ammirare dal mare.
Ti parlo di veri angoli di paradiso nascosti e difficilmente raggiungibili dalla terraferma, che conservano la loro bellezza da secoli.
La flotta di Cs Charter lo sa bene, perché ogni anno organizza le migliori vacanze in catamarano in Sardegna per migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Abbiamo chiesto loro di suggerirci quali fossero secondo loro le 5 più belle spiagge dell’Isola; da ammirare, e scoprire, a bordo per esempio di un catamarano durante una vacanza alla scoperta delle bellezze naturali della Terra Sarda.
Il nostro viaggio comincia quindi dalla costa ovest della Sardegna, nella zona di Oristano in cui il sole sembra resistere più a lungo al fascino delle tenebre e le giornate luminose si allungano dando la possibilità ai turisti di ammirare splendidi tramonti dal mare.
Salpiamo per questo giro della Sardegna in barca
Costa Verde. Si tratta di un litorale lungo circa 50 km che prende il nome dalla folta vegetazione che lo ricopre e lo rende molto affascinante e selvaggio.
Chi lo ammira dal mare sarà catturato dalla bellezza delle sue spiagge bianchissime a cui si può arrivare facendo rada in posti incantevoli come Piscinas e Scivus. Se questa meta vi attira, vi consigliamo di includere nell’itinerario, un’escursione verso l’Isola di Mal di Ventre, un piccolo isolotto raggiungibile solo via mare, in cui scoprire piccoli lembi di sabbia fine e bianchissima circondata dalla rigogliosa vegetazione tipica di quest’isola.
Più a sud, nella provincia di Carbonia ed Iglesias, è nascosto un altro pezzetto di paradiso selvaggio ed incontaminato. Si tratta di Marina di Gonnesa: 40 km di costa verde che si estende da Funtamare a Porto Paglia.
Mentre nei pressi dell’Arcipelago del Sulcis, si potrebbe approfittare del noleggio di un catamarano o di silenziosa barca a vela per trascorrere un romantico weekend ed ammirare l’isolotto più attrattivo della zona, l’Isola di Piana.
Altro punto incantevole è Villasimius. In questa parte della Sardegna potrete ammirare delle calette di una bellezza impareggiabile, mentre potrete fare rada in una delle bianche spiagge, per scoprire il paesaggio ed i dintorni più da vicino.
Nella provincia dell’Ogliastra ti segnaliamo due lembi di spiaggia meravigliosi, raggiungibili solo via mare ma che vale la pena visitare per ammirarne la perfetta simbiosi tra mare e terra.
Parliamo di Cala Goloritze, proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e Cala Mariolu.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Le migliori spiagge incontaminate vicino Olbia
- Giro in barca alle più belle spiagge del La Maddalena
- Quattro spiagge da non perdere nella Sardegna occidentale
- Sardegna: cinque giorni da solo in kayak nel Golfo di Orosei

Scopri di più su questa destinazione
La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!
Di più su Sardegna