
Cena tra amici: alcune idee sfiziose per stupirli
Con l’estate e il caldo torna la voglia di fare cene con gli amici. Basta un giardino, un tavolo, qualcosa di sfizioso da mangiare e il gioco è fatto: la serata perfetta è tra le vostre mani. Spesso e volentieri, però, in queste occasioni si cade nelle solite ricette banali che sanno fare tutti: grigliata di carne, insalata di riso o di pasta e bruschette con il pomodoro. Ma che noia! Perché non pensare a qualcosa di sfizioso e originale, a cui nessuno può dire di no? Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Nel grande mondo dei piatti freddi a base di pasta c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una sempre d’effetto, però, è quella con il pesce. Per quattro persone prendete 350 g di pasta corta, 2 tranci di pesce spada, 200 g di pomodorini, 50 g di olive nere e basilico, olio extravergine di oliva e sale fino quanto basta. Mettete l’acqua a bollire in una pentola capiente e, al bollore, versate la pasta tenendo conto dei minuti di cottura. Nel frattempo, tagliate a dadini i tranci di pesce spada, eliminando l’osso centrale e la pelle. Versatelo in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e aggiungete le olive. Una volta che la pasta è cotta, versatela in un contenitore e unite il pesce spada, il basilico fresco e i pomodorini lavati e tagliati a pezzi: è pronta!
Un altro piatto che stupirà tutti i vostri amici è l’hamburger gourmet. L’hamburger è un classico panino all’americana, solitamente farcito con della carne di manzo, del formaggio, dell’insalata e una salsa a piacere. Esistono, però, tantissime varianti per cucinare un hamburger gourmet: si può usare una diversa tipologia di carne, la tartare di pesce o, addirittura, un hamburger vegano fatto di ceci o di lenticchie, adatto ai vegetariani. Per una ricetta nuova e sfiziosa, provate l’hamburger con la tartare di salmone condita con cipollotto tritato finemente, aneto e, a piacere, un cucchiaio di senape. Farcite poi l’hamburger con la tartare così condita, dell’insalatina e del formaggio spalmabile: i vostri amici non crederanno alle loro papille gustative.
Un’altra ricetta insolita e adatta a tutti è il carpaccio di zucchine, dal gusto fresco e adatto anche alle cene estive. Per prepararlo è sufficiente tagliare molto finemente, per il lungo, delle zucchine scure: si può fare al coltello ma, se la si possiede, è molto comoda un’affettatrice. Mettete poi le fette in un piatto, creando diversi strati. Tra uno strato e l’altro condite le zucchine con del basilico spezzettato, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio. Guarnite poi la superficie con dei pinoli tostati in padella, per un effetto croccante. A questo punto coprite il piatto con la pellicola e lasciatelo marinare in frigorifero per un’ora. Questa ricetta è ottima sia come antipasto che per un buffet creativo: gustatelo con delle scaglie di Grana Padano, non ve ne pentirete!