
Il carnevale di Nizza, un’esplosione di fiori e colori
Il carnevale di Nizza è uno dei più grandi in Europa: spettacoli, sfilate, eventi e tantissimi motivi per sorridere!
La città di Nizza è un gioiello incastonato nella bellezza della Costa Azzurra, nel sud della Francia. Se d’estate i motivi per visitarla sono ovvi, è a febbraio che la città diventa imperdibile: il carnevale di Nizza è uno dei più importanti carnevali del mondo, è non ha molto da invidiare a quelli più famosi. Ogni anno, per circa 15 giorni a febbraio, la città si colora e si anima con eventi di tutti i tipi: sfilate di carri grandiosi, battaglie dei fiori, festival di cibo locale, e altri eventi particolari che faranno divertire i migliaia e migliaia di spettatori che raggiungono Nizza ogni anno.
I primi riferimenti al Carnaval de Nice risalgono addirittura al 1294, ma è nel 1830 che furono organizzati i primi cortei. Nel corso del diciannovesimo secolo, il carnevale subì varie modifiche e aggiunte, fino ad arrivare all’evento che possiamo vivere oggi. Ogni anno, il carnevale segue un tema diverso; il venerdì prima dell’inizio delle celebrazioni, Re Carnevale prende possesso delle chiavi della città. L’ultimo giorno, sfila da solo prima di essere bruciato in un grande rogo, accompagnato da magnifici fuochi d’artificio sul mare della Baia degli Angeli.
Nel 2016, il carnevale si è tenuto dal 13 al 28 febbraio, e il tema è stato Roi de médias (Re dei media): in un mondo sempre più connesso e globalizzato, gli organizzatori hanno voluto rappresentare l’utilità e la futilità dei mezzi di comunicazione; i loro aspetti positivi, ma anche quelli più dannosi. Durante il periodo carnevalesco, due sono gli eventi più importanti e con maggiore risonanza.
Il primo, imperdibile evento è la Bataille de fleurs (Battaglia dei Fiori). Pensate che questa tradizione ebbe origine nel lontano 1876, quando Andriot Saëtone inscenò uno spettacolo dove le persone potessero scambiarsi dei fiori. Oggi, la parata include 20 bellissimi carri, addobbati all’ultimo momento con fiori freschissimi, perlopiù mimose e altri fiori provenienti dalla Costa Azzurra, che ragazze vestite in modo eccentrico lanciano agli spettatori. Vi immaginate la bellezza del sorriso di una ragazza che lancia un fiore colorato e profumato a degli sconosciuti? I carri, poi, sono intervallati da gruppi di artisti di tutti i tipi, che emozionano e fanno divertire il pubblico.
L’altro evento principe del Carnaval de Nice è, senza dubbio, il Corso carnevalesque illuminé, ovvero la Sfilata dei Carri Illuminati. Alle 21.00, Piazza Massena –piazza principale e cuore pulsante della città-, si riempie di enormi carri, colorati e curati in ogni dettaglio, alternati ai soliti gruppi di bravissimi artisti e ballerini. Il cielo nero della notte si infiamma di mille luci e colori, la musica fa ballare e l’atmosfera è delle più festose possibili. Meglio non vestirsi troppo bene: la cascata di coriandoli, stelle filanti e schiuma ovunque è assicurata! È impossibile non farsi travolgere, non mettersi a ballare, non fotografare ogni singolo carro o ballerina che, sul tacco 12 e con la pancia scoperta al freddo di febbraio, continua a sorridere e a ballare spensierata. È una vera festa del cuore!
A volte servono dei momenti spensierati e colorati. Il Carnevale può essere una bellissima occasione per fare festa in modo sano e giocoso e, perché no, anche per fare una visita alla bella città di Nizza, soprattutto con quel sole magnifico che questo febbraio ci ha riservato!
INFO
Nella sezione prenotazioni del sito ufficiale del carnevale di Nizza, è possibile prenotare e acquistare i biglietti online, così da evitare code e brutte sorprese una volta sul posto. Si possono acquistare biglietti per posti a sedere in tribuna, oppure biglietti più economici per il solo ingresso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Alla scoperta del Carnevale di Putignano, in Puglia
- Alla scoperta del Carnevale toscano di Foiano della Chiana
- Il fascino del Carnevale di Venezia, tutto da vivere

Scopri di più su questa destinazione
Patria della cultura, dei castelli e dei croissant. La Francia è una nazione dalle mille anime dove la rockstar è la sua capitale, Parigi con l’inconfondibile Torre Eiffel, i dehors per la strada e la vicina Versailles. Ma la Francia non è conosciuta solo per la sua capitale, infatti un’altra delle destinazioni francesi più amate è la Costa Azzurra e le sue spiagge frequentate dal jet set internazionale già nei primi anni del Novecento. Affianco a queste però, in Francia, ci sono territori tutti da esplorare come le meravigliose scogliere atlantiche della Bretagna, le spiagge incontaminate della Corsica, i vitigni pianeggianti circondati da castelli nella Valle della Loira e gli immensi campi di lavanda profumati della Provenza. Ma il paese non è solo arte, cultura e paesaggi naturali infatti tra pain au chocolat, escargot e bicchieri di champagne è impossibile non rimanere impressionati dalla cucina e dalla sua importantissima tradizione enologica. Scopri con noi tutti i meravigliosi territori della Francia!
Di più su Francia