
Capodanno a Madrid: salutare il nuovo anno nella capitale spagnola
Madrid una città che mescola tradizione e innovazione, per questo è tutta da scoprire: tra bar di Tapas, Flamenco, arte e movida.
La capitale spagnola soddisfa le esigenze per ogni tipo di viaggiatore, dal fanatico dei musei e della cultura al ragazzo assettato di divertimento notturno.
Grazie alla vasta scelta di possibilità di attività da fare che offre la città trascorrere il Capodanno a Madrid sarà un ottimo modo per salutare il nuovo anno in bellezza.
Puerta del Sol
La vera essenza del capodanno spagnolo si trova a Puerta del Sol ; come la tradizione vuole migliaia di persone si ritrovano il 31 dicembre in questa piazza a mangiare dodici chicchi d’uva al ritmo dei dodici rintocchi scanditi dall’orologio della Real Casa De Correo.
Perché proprio dodici? Perché questi rappresentano la fortuna per i dodici mesi dell’anno.
Puerta del Sol è infatti il luogo più tradizionale dove festeggiare il Capodanno in Spagna, la piazza diventa un posto di ritrovo per concludere l’anno in compagnia di altre migliaia di persone venute da tutto il mondo per trascorrere un’esperienza unica nella capitale spagnola.

Le Tapas
Vuoi bere e mangiare senza spendere tanto? Sei stanco dei classici cenoni di fine anno?
Bene allora le Tapas fanno al caso tuo!
Potrai gustarti una cena a basso prezzo appetitosa e divertente tra un bar e l’altro godendoti i vari locali della metropoli in un clima di festa. Le Tapas sono piccole porzioni di cibo tipico spagnolo come: la paella, le tortillias, le empanadas, i churros e tante altre sfiziosità che sono sempre accompagnate da una bevuta come la cerveza ovvero la birra che è solitamente la bevanda più gettonata, tutto questo sempre a meno di 10€.
Scegliendo il tour di Tapas avrai l’occasione di passare la serata da un locale all’altro brindando e gustandoti tante specialità spagnole in un clima di gioia.

Vita notturna
Se la tua idea è quella di salutare l’anno nuovo in un’ambiente festoso fatto di luci, musica e tanto divertimento, allora devi assolutamente sapere che Madrid è una delle città con alcune delle migliori discoteche a livello europeo.
La capitale spagnola ha dei locali notturni storici spettacolari come: il Teatro Kapital un ex teatro ora trasformatosi in discoteca con 7 piani diversi ognuno con un genere musicale distinto che soddisfa tutti i gusti; questo luogo è una vera istituzione per i festeggiamenti di Capodanno grazie agli spettacoli straordinari fatti in occasione dell’evento.
Altra discoteca storica e conosciuta in città è il Joy-Teatro Eslava situato in centro a pochi minuti da Puerta de Sol è anche questo uno dei migliori locali notturni perfetto per salutare il nuovo anno con euforia e divertimento.
Ma sono davvero tantissimi i locali della capitale spagnola in cui andare per vivere un’esperienza indimenticabile nella notte di San Silvestro.

Teleferico De Madrid
Passare un Capodanno alternativo a Madrid è possibile, grazie al Teleferico De Madrid potrai trascorrere una delle notti più attese dell’anno sospeso per aria sopra la città, a bordo del funicolare.
Questa funivia collega il centro della città con Casa de Campo uno dei parchi principali della capitale e permette di ammirare vari paesaggi.
Potrai osservare i festeggiamenti e i fuochi d’artificio direttamente dall’alto, con una vista mozzafiato che renderanno il tuo ultimo giorno dell’anno magico.
5 cose da fare a Madrid
Se il tuo soggiorno nella capitale non si sofferma solamente al 31 dicembre e hai più giorni per goderti Madrid , eccoti 5 idee su cosa visitare e fare in una delle città più belle d’Europa così da rendere il tuo viaggio spettacolare.
- Spettacolo di Flamenco: Lasciati travolgere dalla cultura spagnola attraverso la visione di un bellissimo spettacolo di Flamenco , dove i ballerini e la musica creeranno un vero e proprio show che ti regalerà un’esperienza sensazionale indimenticabile.
- Museo De Prado: Visitare uno dei musei d’arte più belli di tutta la Spagna è quasi obbligatorio; situato nella Calle Ruiz De Alarcòn, troverai un tempio dell’arte europea che va dal XII all’inizio al XX secolo, con all’interno opere di grandi artisti come Goya, Bosch, Rubens, Velazquez, Tiziano e tanti altri.
- Mercado San Miguel: Centralissimo e affascinante il Mercado San Miguel ti farà vivere un’esperienza all’insegna della gastronomia sia quella tipica spagnola che internazionale.
Con oltre 70 postazioni il mercato offre una vastissima scelta di prodotti tra macellerie, salumerie, pasticcerie, cioccolaterie, birrerie e tanti altri negozi alimentari per soddisfare tutti i tuoi sfizi più golosi.
L’edificio del mercato è elegantissimo da vedere poiché è uno dei pochi di architettura del ferro a Madrid: infatti è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale.
- Stadio Bernabeu: Tra le principali attrazioni nella capitale spagnola c’è lo spettacolare stadio Santiago Bernabeu del Real Madrid, una delle mete più ambite dai turisti amanti del calcio e non solo.
Si tratta di uno degli stadi più belli al mondo, dove all’interno è situato persino un museo che ti farà scoprire le storie delle grandi leggende del club che ti appassioneranno.
- Tour in bici: Un’escursione in bici per visitare le spettacolari attrazioni e paesaggi di Madrid è un ottimo modo per goderti la città.
Pedalando per delle ore all’aria aperta in maniera rilassata e senza fretta riuscirai a scoprire spazi della capitale che ti porterai per sempre nel tuo bagaglio da viaggiatore.