capodanno 2023 a budapest

Capodanno a Budapest: idee su come trascorrere l’ultimo dell’anno nella capitale ungherese

Budapest la capitale dell’Ungheria è un luogo affascinante, un mix tra modernità e passato, la città è attraversata dal Danubio e si divide in due aree: Buda la parte alta e Pest la parte bassa.

Se stai cercando un luogo dove trascorrere l’ultimo dell’anno allora Budapest è perfetta, perché offre varie possibilità affascinanti come: crociere, festeggiamenti in piazza, giornata alle terme ed anche i classici cenoni.

Festeggiamenti in piazza

Se ami festeggiare in mezzo alla gente, goderti lo spettacolo dei fuochi d’artificio e gridare il famoso countdown più atteso dell’anno tra la folla in preda all’euforia: allora non puoi certo mancare ai festeggiamenti delle principali piazze di Budapest; come nella Piazza degli Eroi, una delle piazze più belle e simbolo della capitale dedicata agli eroi ungheresi ti incanterà per la sua storia e maestosità con una colonna alta 36 metri, oppure nella Piazza Vörösmarty questa più moderna e urbanizzata è circondata da negozi, bar e spesso mercatini e proprio questo posto fu dedicato al famoso poeta romantico ungherese Vörösmarty da cui poi il luogo prende il nome.

Non preoccuparti per la cena, avrai l’imbarazzo della scelta nelle bancarelle di street food che popoleranno questi luoghi; invece se ti piace festeggiare e brindare fino a notte fonda esistono anche dei tour nei pub di Budapest.

Capodanno alle Terme

Volete concludere l’anno con del sano e meritato relax? Le famose terme di Budapest sono tra le più celebri al mondo e fanno al caso vostro! Le più storiche e ammirate sono quelle di: Rudas e Kiraly, entrambe con una storia antica alle spalle. Mentre tra le  più gettonate in città troviamo:

  •  Terme di Gellert dove troverai un’ambiente più intimo, con un interno decorato con mosaici, statue e ceramiche ed oltre dieci piscine.
  • Terme di Szèchenyi qui se vorrai avrai la possibilità di ballare in acque termali con musica e Djset, per dei bagni termali all’insegna del divertimento.

Questi sono dei luoghi ideali per quei viaggiatori in cerca di una coccola all’anima e al corpo così da iniziare bene il 2023.

Cenone di fine anno

Il cenone di fine anno è un classico, se non vuoi perderti il piatto di lenticchie di buon auspicio nemmeno nella capitale ungherese allora Budapest fa al caso tuo; anche in questa città è da tradizione mangiare un piatto di lenticchie a fine pasto. Festeggiare il 31 dicembre in un ristorante con una buona cena e dei prezzi economici è possibile in questo posto; infatti potrai scegliere tra migliaia di ristoranti in tutta la città dove ti gusterai delle ottime cene per concludere bene l’anno.

Un consiglio: se non vuoi fare grandi code è bene scegliere e prenotare il ristorante un paio di giorni prima, così da essere più sicuri. 

Crociera sul Danubio

La crociera nel fiume del Danubio è un’esperienza fantastica, è un’ottima alternativa per trascorrere l’ultimo dell’anno in maniera romantica e sofisticata. Attraverso la navigazione nel Danubio avrai l’occasione di ammirare i favolosi paesaggi di Budapest e goderti uno spettacolo con vista gustandoti la cena o sorseggiando un cocktail; solitamente a bordo vengono proposti momenti di intrattenimento con musica dal vivo così da poter passare un capodanno indimenticabile, sempre con dei prezzi vantaggiosi.

Capodanno e non solo

La fantastica capitale ungherese è tutta da scoprire e non solo a capodanno! La città ha mille sfaccettature, può essere romantica per una coppia ma allo stesso tempo divertente per un gruppo di amici. Budapest ha una doppia faccia poiché è sia caotica che tranquilla; sono migliaia le attività che si possono fare e tanti i luoghi da visitare. I principali sono:

  • Il centro della capitale: partendo dalle vie principali del centro al Teatro Nazionale dell’Opera fino alla magnifica Accademia  Musicale e tante altre, potrai farti rapire dall’incantevole centro della città nella principale zona fatta di arte, cultura, vita sociale e divertimento.
  • Palazzo reale di Budapest: situato nel sud di Buda su una collina troviamo l’edificio rinascimentale mozzafiato, dove all’interno si trovano vari musei ed istituzioni culturali, non per nulla infatti è patrimonio dell’UNESCO. Poco distante dal Palazzo reale si trova il labirinto del castello di Buda, si tratta di una divertente attrazione che ti divertirà grazie a grotte e passaggi sotterranei in un’atmosfera di luci ed effetto nebbia.
  • Assaggiare il cibo tipico di Budapest: Le zuppe sono le vere protagoniste della cucina ungherese, come il famoso “gulasch” a base di spezzatino. Il salame è un altro cibo famosissimo e goloso che non si può non provare, invece per gli amanti dei dolci i piatti tipici da non perdere sono il purè di castagne, le crepe alla Gundel e lo strudel.
  • Pattinare nella pista di pattinaggio su ghiaccio più grande D’Europa: Situata tra la Piazza degli Eroi e il castello Vajdahunyad vi ritroverete in una pista magica tra le luci e la musica, un’esperienza indimenticabile che vi farà sognare. Non temete se pensate di non essere dei grandi pattinatori, esiste una pista anche per i principianti così che tutti si possano divertire e vivere un momento unico all’insegna del divertimento.
0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a Budapest
Annamaria Melis

Annamaria Melis

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi