
Indonesia per food lovers: piatti ed esperienze tipiche da fare durante il tuo viaggio a Bali
Bali, l’incantevole isola indonesiana che affascina i visitatori di tutto il mondo con i suoi paesaggi, dalle spiagge di sabbia bianca ai campi di riso terrazzati, dalle foreste pluviali alle cascate spettacolari fino ai templi antichi circondati dalla natura. Ma Bali non è solo un paradiso per gli occhi, è anche un paradiso per il palato. La sua cucina è rinomata per la varietà di sapori speziati e per i piatti tradizionali che riflettono l’influenza della cultura indù. Se vuoi scoprirne di più di seguito trovi una panoramica dei piatti e delle esperienze tipiche da fare per un viaggio a Bali da vero food lovers!
I piatti tipici da assaggiare a Bali
Inizia il tuo viaggio culinario con il piatto nazionale dell’Indonesia: il Nasi Goreng. Questa prelibatezza consiste in un misto di riso fritto con verdure, uova e carne (o tofu per i vegetariani). Un vero e proprio classico, amato dagli indonesiani e dagli stranieri dal gusto speziato ma allo stesso tempo semplice.

Prosegui il tuo viaggio nel gusto provando il Babi Guling, un piatto tipico balinese a base di maiale arrosto. Sono sicura che il suo aroma irresistibile e la sua pelle croccante ti conquisteranno, infatti ogni boccone ti farà sentire come un membro della famiglia reale balinese che si gode un banchetto regale. Ovviamente accompagnalo con il Sambal, una salsa piccante che fa decisamente esaltare i sapori.
Due piatti che diventeranno presto parte della tua routine alimentare balinese: il Gado-Gado e il Satay. Il Gado-Gado è un’insalata di verdure con salsa di arachidi che dà quasi dipendenza mentre il Satay è uno spiedino di carne marinata e cotta alla griglia. Come le ciliegie, uno tira l’altro.
Tra i dolci prova il Pisang Goreng, una delizia fritta a base di banana, e i Klepon, piccoli bocconcini verdi fatti con farina di riso glutinoso ripiena di zucchero di palma e ricoperti di cocco grattugiato.
I piatti da assaggiare in giro per il mondo
I posti da frequentare per un incursione nella cucina balinese
Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica, immergiti nel fascino dei warung. I warung sono piccoli ristoranti locali che offrono una vasta gamma di piatti tradizionali a prezzi accessibili tra cui specialità come il gado-gado o il satay. I warung sono un luogo perfetto per provare la vera cucina indonesiana ma anche per fare amicizia con i cultori locali della gastronomia.
La prima tappa di qualsiasi food lovers è il mercato locale e anche qui non te lo devi perdere, soprattutto il più celebre mercato di Gianyar. Qui potrai assaggiare una vasta gamma di street food davvero goloso. Bancarelle piene di colori, profumi e piatti che sono una vera esplosione di sapori tropicali.

Ovviamente siamo pur sempre al mare quindi non puoi perderti la magia dei seafood warung. Questi ristoranti, situati sulla spiaggia, offrono una vasta selezione di pesce e frutti di mare freschi direttamente dal mare. Siediti su una delle sedie di plastica colorate, senti la sabbia tra le dita dei piedi e goditi un’esperienza culinaria davvero speciale. Ordina pesce alla griglia, gamberi al curry e il succulento polpo alla piastra. I prodotti sono sempre freschissimi e la vista mozzafiato sull’oceano renderà il tuo pasto davvero indimenticabile.
Food experience a Bali, tra cenette romantiche e tour nelle risaie
Il cibo è buonissimo, è vero, ma spesso si ha voglia di mettere le mani in pasta. In questo caso concediti un corso di cucina balinese. Potrai scoprire i segreti della cucina locale direttamente da persone del posto che tutti i giorni cucinano quei piatti e imparare a combinare le spezie per esplosioni di gusto da replicare a casa una volta che il viaggio è finito.
Se invece sei con la persona che ami e vuoi regalare un’esperienza speciale potresti pensare di prenotare una cena romantica in barca sulla laguna tropicale dove potrai goderti deliziosi piatti gourmet sotto uno scintillante cielo stellato. Se invece l’idea della barca non ti ispira ma vuoi comunque fare una cenetta romantica potresti prenotare una cena privata vista foresta tropicale, ci sarete solo voi e i rumori della natura a far da sottofondo. È difficile dimenticare una serata simile, pensaci se vuoi fare la proposta!
Se invece stai pensando a un pasto indimenticabile ma “meno impegnativo”, hai mai fatto colazione con gli oranghi? A Bali puoi!

Ovviamente esistono tantissimi tour guidati del mercato se cerchi compagnia ed è molto interessante anche partecipare ai tour in bici delle terrazze di riso. Queste escursioni di solito comprendono anche il pranzo a base di piatti tipici.
Bali è un vero paradiso per i food lovers, un luogo dove il cibo non è solo nutrimento ma esperienza culturale. Ora non ti resta che preparare le valigie e partire per l’Indonesia a stomaco vuoto e mente aperta.
Bon appétit!