Per i borghi d'Abruzzo: la pace dei sensi a Bominaco
Bominaco l'aquila

Abruzzo, la pace dei sensi a Bominaco

Grotte di Stiffe

L’Abruzzo aquilano tra le sue montagne e i suoi boschi, sul tracciato di strade millenarie, custodisce le Grotte di Stiffe. Così percorrendo il blog tour “Tratturi e Cammini” non poteva mancare una tappa in questa cavità carsica dove pietra e acqua si incontrano. La temperatura all’interno è di 15 gradi, mentre quella dell’acqua varia da 4 a 10.

Abbazia Santa Maria Assunta e Oratorio San Pellegrino

A pochi chilometri da L’Aquila si trova un piccolo borgo medievale abitato da un’ottantina di persone e dove arte e natura si fondono in un affascinante connubio. La piccola frazione di Caporciano conserva due perle di immenso valore: l’abbazia romanica di S. Maria Assunta e lo straordinario oratorio di San Pellegrino che mostra le pareti e la volta coperte interamente da un magnifico ciclo di affreschi del XIII secolo, con episodi della vita di Cristo.

Castello di Bominaco

Percorrendo un sentiero in salita fatto di gradini un po’ sconnessi, piante profumate e un panorama suggestivo, si arriva sulla cresta della montagna dove sorge il castello del XIII secolo. Costruito in una posizione dominante, a protezione del tratturo magno, si può ammirare il territorio della piana di Navelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Dove dormire a Bominaco
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 0 comments

Metti uno dei castelli più belli d’Abruzzo (Roccascalagna, quello dove è ambientato “Il racconto dei racconti” di Garrone per intenderci),…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!”…

Viaggi culturali Giusi Carai 0 comments

2 kg di farina impastata con 2 uova un pizzico di sale e dell'acqua come base per un pranzo domenicale…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Il paese più competitivo nel settore del turismo? E’ la Spagna. E il Belpaese? Solo ottavo. E' quanto emerge da…

Consigli utili Avatar 0 comments

Il weekend appena trascorso ha segnato l’inizio della stagione sciistica e l’attesa apertura del Sellaronda in entrambe le direzioni di…

Consigli utili Avatar 0 comments

“Che facciamo a Pasquetta?”. E’ la domanda più gettonata nelle settimane che precedono la Pasqua, che quest’anno cade il 5…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top