Per i borghi d'Abruzzo: la pace dei sensi a Bominaco
Bominaco l'aquila

Abruzzo, la pace dei sensi a Bominaco

Grotte di Stiffe

L’Abruzzo aquilano tra le sue montagne e i suoi boschi, sul tracciato di strade millenarie, custodisce le Grotte di Stiffe. Così percorrendo il blog tour “Tratturi e Cammini” non poteva mancare una tappa in questa cavità carsica dove pietra e acqua si incontrano. La temperatura all’interno è di 15 gradi, mentre quella dell’acqua varia da 4 a 10.

Abbazia Santa Maria Assunta e Oratorio San Pellegrino

A pochi chilometri da L’Aquila si trova un piccolo borgo medievale abitato da un’ottantina di persone e dove arte e natura si fondono in un affascinante connubio. La piccola frazione di Caporciano conserva due perle di immenso valore: l’abbazia romanica di S. Maria Assunta e lo straordinario oratorio di San Pellegrino che mostra le pareti e la volta coperte interamente da un magnifico ciclo di affreschi del XIII secolo, con episodi della vita di Cristo.

Castello di Bominaco

Percorrendo un sentiero in salita fatto di gradini un po’ sconnessi, piante profumate e un panorama suggestivo, si arriva sulla cresta della montagna dove sorge il castello del XIII secolo. Costruito in una posizione dominante, a protezione del tratturo magno, si può ammirare il territorio della piana di Navelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Dove dormire a Bominaco
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali bepposimo 0 comments

Carnevale, tempo di feste, di balli, di maschere, di coriandoli, di stelle filanti e dolci. Il più tipico dolce in…

Viaggi culturali Avatar 4 comments

Se siete appassionati del mondo medievale ma anche buoni camminatori, nascosti sulla parte Jonica calabrese, quasi uno dietro l’altro, potete…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

E’ iniziato il periodo che movimenta le “chinatown” delle grandi città di tutto il mondo. Da sabato 16 gennaio e…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Se anche il legislatore (francese in questo caso) sta pensando di aiutare il lavoratore a limitare l’utilizzo dei dispositivi connessi…

Consigli utili Avatar 2 comments

Perdersi tra le calli, attraversando ponticelli e porticati, antichi palazzi con il muschio sulla base e i gradini d’entrata che…

Consigli utili Avatar 0 comments

Ancora indecisi su dove trascorrere le prossime vacanze? Non volete scegliere tra mete alla moda, affollate di turisti, dove è…

City Break Avatar 0 comments

Il weekend si preannuncia piovoso, cosa c’è di meglio quindi di una giornata alla scoperta di palazzi e dimore storiche?…

Consigli utili Avatar 1 comment

Di viaggi da intraprendere su antichi itinerari percorsi da treni a vapore avevamo già parlato: “In viaggio con il treno…

Consigli utili Avatar 0 comments

Settanta anni fa finiva la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è possibile conoscere quei luoghi che tra il 1943 e il…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top