
8 castelli con SPA in Italia per vivere una vacanza da sogno
L’Italia è una terra antica piena di storia e sicuramente i castelli sono una delle testimonianze più importanti del Medioevo italiano. Se è vero che per rivivere e scoprire la nostra storia può bastare visitare questi meravigliosi luoghi della cultura, perché non alloggiarci? Dormire in un castello è un po’ il sogno di ogni bambino e bambina che durante l’infanzia si divertiva a giocare al Re e alla Regina. Da adulti, passare le vacanze in un castello significa invece fare una scelta decisamente fuori dal comune, in cui l’alloggio non è più un accessorio del viaggio ma è il viaggio.
Se per le tue vacanze anche tu hai deciso di vivere una favola moderna, scopri questa selezione di 8 castelli con SPA in Italia per un soggiorno di puro relax in pieno stile Royals.
Hotel Castel Fragsburg, l’hotel 5 stelle più piccolo dell’Alto Adige
Il Castel Frabsburg a Merano è l’hotel 5 stelle più piccolo dell’Alto Adige e si trova su una collina privata con vista mozzafiato sulla valle. Per chi alloggia in questa struttura non si tratta semplicemente di un hotel ma di una vera e propria esperienza in cui immergersi totalmente per rigenerare corpo e mente. Le stanze sono ampie e tutte curate nei minimi dettagli così come la SPA caratterizzata da un arredamento stupendo. Punta di diamante di questo hotel è poi la cucina dello Chef Egon Heiss che delizia i palati degli ospiti con abbinamenti innovativi e prodotti di ottima qualità. Insomma, è sicuramente il luogo giusto dove vivere una vacanza favolosa!

Castello di Guarene, un viaggio nel passato in Piemonte
Il Castello di Guarene si trova in provincia di Cuneo ed è un castello realizzato nel settecento dal nobiluomo Carlo Giacinto Roero. Ancora oggi il castello ha le sembianze di un tempo, tutto adornato dalle opere d’arte del signore di Guarene. Le stanze, ampie e luminose, sono arredate con stile e hanno letti adatti a chi sente di meritarsi un trattamento da vero Re o Regina. La SPA ha un percorso benessere stupendo in cui potrai alternare un momento alla sauna, un salto nella magica grotta del sale e una sosta orientale all’Hammam. Il centro benessere offre anche diversi servizi come massaggi e trattamenti personalizzati per viso e corpo. E una volta fatto il tuo trattamento non perderti il tramonto dal terrazzo panoramico da cui avrai una vista mozzafiato su Alba, Langhe e Roero.

COMO Castello del Nero per una fuga romantica in Toscana
Tra le dolci colline toscane, Como Castello del Nero si trova in una posizione strategica per chi sta compiendo un on the road in Toscana alla scoperta del Rinascimento italiano. Il Castello risale al 12esimo secolo e si trova immerso in una tenuta di 300 ettari. L’hotel è l’ideale per una soggiorno di coppia (ma anche per festeggiare un matrimonio) e ospita 50 camere e suite sapientemente progettate dalla bravissima designer italiana Paola Navone. Il ristorante offre una vera e propria esperienza gastronomica stellata caratterizzata da ingredienti toscani coltivati proprio lì, nella tenuta. Il centro benessere Shambhala Retreat è un vero santuario del relax dove è possibile fare trattamenti speciali, massaggi, yoga e allenamenti fisici sia in una piscina riscaldata sia in palestra.

Castello di Velona, un castello tra i vigneti del Brunello di Montalcino
Il Castello di Velona è una struttura del decimo secolo situata su una collina che domina la Val d’Orcia, considerata patrimonio dell’umanità UNESCO e gli stupendi vigneti del famoso vino Brunello di Montalcino. Le camere hanno due stili differenti: uno tipico toscano e legato allo stile originale del Castello, l’altro più contemporaneo come la Royal Unesco View Terrace Suite che dispone di un terrazzo, un giardino privato e una grande vasca che possibile riempire con la stessa acqua termale delle piscine della SPA. Il centro benessere del castello è pensato per offrire un’esperienza che soddisfi tutti e cinque i sensi: vasca idromassaggio, bagno turco, cascate di ghiaccio, piscina termale esclusiva e cabine dove affidarsi a mani esperti per massaggi e trattamenti viso e corpo.

CastelBrando, dormire in uno dei più grandi castelli d’Europa
Sulle colline del Prosecco, tra Venezia e Dolomiti, CastelBrando è un monumento storico nazionale che ancora oggi mantiene la sua bellezza originaria. Al suo interno è presente un hotel 4 stelle caratterizzato da arredamenti eleganti e particolari e gestito da personale molto qualificato e attento alle necessità degli ospiti; due ristoranti, uno più raffinato e l’altro più moderno e un centro congressi dove organizzare eventi. Il centro benessere si trova nell’ala più antica del castello ed è il luogo ideale dove rilassarsi tra saune ricavate dalla roccia, bagno turco, idromassaggio e piscine situate tra reperti romani e mosaici antichi.

Castello di San Marco & SPA, la dimora sul mare della Sicilia
Al Castello di San Marco ogni camera sembra un piccolo appartamento arredato con un gusto eccellente immerso in un splendido giardino mediterraneo con una grande piscina. Il ristorante è davvero di altissimo livello con piatti a base di pesce superlativi. Il centro benessere propone diversi percorsi come i il circuito depurativo e rilassante, il day SPA Wine e anche un trattamento al viso con maschera in oro 24K. Se ti stai chiedendo dove si trova questa meraviglia sappi che il Castello di San Marco è situato tra l’Etna e Taormina, di fronte alla spiaggia San Marco. Qui potrai godere di panorami strabilianti sul meraviglioso mare della Sicilia anche con il tuo fedele amico a quattro zampe.

Castello di Montaldo a Torino, la struttura con il centro benessere più grande del Piemonte
Il Castello di Montaldo è stato per secoli la dimora di nobili ed ecclesiastici e, ancora oggi, chi ci alloggia sente l’atmosfera tipica di quei tempi. Le camere dell’hotel, arredate con uno stile unico che possiamo definire un mix tra antico e moderno, sono tutte spaziose e affascinanti. La SPA è suddivisa in due spazi, in una è possibile fare il percorso sensoriale classico con sauna, cammino su pietre e bagno turco, mentre l’altra è a fruizione libera. L’area wellness esterna è la più amata dagli ospiti che qui prendono il sole, nuotano e fanno passeggiate tra piante secolari.

Castello Bonaria Spa e Resort, dormire immersi nelle colline dell’Alta Maremma
Il Castello Bonaria è un castello del 1800 situato sulle colline del Livornese da cui domina tutto il territorio da Campiglia Marittima fino al mare. Questo castello è l’ideale per chi cerca una vacanza da favola in un luogo intimo e romantico all’insegna del relax e della pace. Le camere del castello sono molto spaziose ed eleganti mentre la SPA è caratterizzata da una splendida piscina panoramica in terrazza e da un personale altamente qualificato che attraverso massaggi e trattamenti sembra quasi ridare vita alle persone. Insomma, finalmente non serve più essere un nobile per fare delle vacanze da Re.
