
5 motivi per navigare all’isola della Maddalena in Sardegna
Spiaggia dell'arcipelago della MaddalenaLa Sardegna è una regione ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, celebre soprattutto per le sue spiagge di sabbia fine e chiara bagnate da acque cristalline e trasparenti. Per chi ama il mare e la navigazione, la Sardegna è la meta ideale, con le numerose cale e baie nascoste, che si possono esplorare da un’altra prospettiva noleggiando una barca in Sardegna. Tra gli arcipelaghi che non si può perdere c’è La Maddalena, un autentico angolo di paradiso che prende il nome dall’isola maggiore.
Godersi il piacere della navigazione
Situato nella parte nord-est della Sardegna, l’arcipelago della Maddalena è una meta molto popolare tra i velisti e i diportisti, ma anche tra gli amanti della natura e degli sport acquatici.
Il modo migliore per scoprire quest’area, tra le più incontaminate della regione, è quella di noleggiare una barca in Sardegna. Noleggiare una barca a vela significa fare una scelta nel pieno rispetto della natura circostante poichè si tratta di uno dei modi più sostenibili per visitare questo territorio protetto. A bordo della vostra barca a vela potrete scoprire le 60 isole e isolotti che formano l’arcipelago della Maddalena. Avrete la possibilità di visitare una delle perle del Mediterraneo, tra le mete preferite non solo degli italiani, ma anche dei turisti internazionali.
Scoprire le isole principali
Tra le isole che fanno parte dell’arcipelago della Maddalena non potrete perdervi le maggiori che sono La Maddalena, Caprera, Spargi e Santo Stefano a cui si aggiungono tre isolotti: Budelli, Santa Maria e Razzoli. A Caprera Giuseppe Garibaldi trascorse l’ultimo periodo della sua vita, mentre l’isola di Santo Stefano in passato ha ospitato una base della Marina Militare americana. L’isola della Maddalena stessa è l’unica isola abitata dell’arcipelago e infatti si può visitare a piedi il caratteristico centro storico.
Esplorare il parco Nazionale della Maddalena
Primo in Sardegna, il Parco Nazionale della Maddalena venne istituito nel 1994 e si estende sia su terra sia su mare, includendo oltre 60 isole e isolotti. Nel parco vivono numerose specie vegetali protette e si può trovare una fauna particolare. L’arcipelago della Maddalena è il paradiso anche per gli amanti dello snorkeling, grazie ai fondali stupendi, tra i quali punta Coticcio, le secche di Spargiotello e di Washington e il grottino di San Francesco.
Sostare nelle spiagge più belle
L’arcipelago della Maddalena in Sardegna è popolare in particolare per le spiagge paradisiache, bagnate da uno dei mari più limpidi, e per i paesaggi da sogno. Noleggiando una barca alla Maddalena potrete scoprire alcune delle spiagge più belle d’Italia e scegliere le vostre preferite. Queste spiagge sono l’ideale per chi è alla ricerca della tranquillità e del relax: potrete trovare infatti cale completamente deserte dove ormeggiare e ammirare i paesaggi selvaggi che caratterizzano La Maddalena. Durante la vostra crociera dovrete includere una tappa nelle seguenti spiagge:
- Spiaggia rosa di Budelli: sull’isola di Budelli potrete scoprire questa spiaggia popolare la cui sabbia assume un colore rosato grazie alla presenza in essa di frammenti di corallo, granito e conchiglie.
- Cala Coticcio: è una delle spiagge più belle di Caprera ed é anche uno dei luoghi più amati della Sardegna.
- Cala Corsara: facendo tappa sull’isola di Spargi durante la vostra crociera, Cala Corsara vi conquisterà. Il nome deriva da una leggenda che circola secondo cui questa spiaggia fosse un covo dei pirati. Il contrasto fra il verde della macchia mediterranea e l’acqua turchese vi conquisterà.
Scoprire i dintorni
L’arcipelago della Maddalena in Sardegna è una base strategica per salpare alla volta di Santa Teresa di Gallura o di Castelsardo, oppure navigare in direzione ovest verso Olbia o Porto Cervo e Porto Rotondo, le località più modaiole dell’isola. Oppure perchè non salpare verso il territorio francese della meravigiosa Corsica?
Non aspettate ancora e cominciate a pianificare la vostra crociera alla scoperta dell’arcipelago della Maddalena. A bordo della vostra barca a vela avrete l’opportunità di scoprire uno degli angoli più belli d’Italia e se non avete ancora provato l’esperienza della navigazione vi innamorerete di questa forma unica di viaggiare!

Scopri di più su questa destinazione
La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!
Di più su Sardegna