destinazioni anno scolastico estero

Le 5 destinazioni migliori per frequentare un anno scolastico all’estero

La maggior parte dei ragazzi oggi sogna di passare un anno scolastico all’estero, probabilmente ispirati dalle mille serie tv teen che ci fanno vedere scuole bellissime, programmi di studio interessanti e divise alla moda. Tutti sappiamo che questa è un’esperienza che capita una sola volta nella vita e che ha degli impatti incredibili sulla crescita di una persona. Quindi, caro studente, una volta convinti i genitori, inizia subito ad organizzare il tuo viaggio dalla parte più emozionante in assoluto: scegliere la destinazione che ti accoglierà per un anno intero! 

Perchè trascorrere un anno scolastico all’estero

Per i giovani studiare un anno all’estero è sicuramente un’opportunità di crescita importante. Innanzitutto frequentando una scuola all’estero imparerai molto più velocemente l’inglese o la lingua straniera che intendi conoscere, un fattore decisamente rilevante per la tua futura carriera lavorativa. Ma non è solo la lingua a darti una spinta in più nel mondo del lavoro, infatti vivere all’estero ti permetterà di sviluppare capacità personali difficili da imparare con lo studio come l’organizzazione, l’essere responsabili, indipendenti e avere più sicurezza nelle tue scelte. Se questi sono i vantaggi che convincono i genitori, sappiamo bene che i ragazzi vogliono trascorrere un anno all’estero per conoscere persone nuove, scoprire culture diverse e mettersi alla prova in attività a cui non avevano mai pensato prima. Ma gli svantaggi? L’unico che ci viene in mente è la nostalgia che si sente quando si torna a casa. 

studiare un anno all'estero usa

Stati Uniti, la patria dell’Ivy League

La vera american life la troverai frequentando le High School degli Stati Uniti. Qui l’insegnamento è totalmente diverso da quello italiano, molto più pratico e con l’obiettivo di ispirare gli studenti a seguire le loro passioni e a partecipare a diverse attività culturali e sportive di aggregazione. Frequentare una scuola nella costa ovest degli Stati Uniti significherà vivere in grandi città come l’eclettica San Francisco, la hollywoodiana Los Angeles, la sempre estiva Santa Barbara ma anche Seattle, una città decisamente meno soleggiata ma sicuramente suggestiva. Nella costa est invece potrai vivere il sogno americano vivendo nella stupenda New York, la città di tutte le città americane. Oltre New York però potresti scoprire che ti piace sentirti importante frequentando una scuola nella presidenziale Washington DC oppure che passare ogni giorno di fronte alla scalinata di Rocky a Philadelphia è un ottimo metodo per caricarsi la mattina. Per gli amanti del caldo invece, Miami è la destinazione da scegliere nell’East Coast. Melting pot di culture, costante atmosfera di festa e lunghe spiagge in cui si affacciano palme altissime, studiare qui è un sogno! 

In Gran Bretagna per i ragazzi che si sentono british

La Gran Bretagna fa per te se hai sempre sognato di vivere la tua vita da studente o studentessa in maestosi edifici gotici, indossando una divisa scolastica cool e lasciando tutti i libri nel tuo armadietto personale. Scegli la capitale, Londra, per vivere un’esperienza indimenticabile in una delle città più vivaci del mondo; tra concerti, teatri, mostre e locali alla moda è impossibile annoiarsi perché, come diceva il poeta S. Johnson, “chi è stanco di Londra, è stanco della vita”. Se invece cerchi il prestigio dell’accademia inglese Oxford e Cambridge sono le città dove troverai le scuole più famose e autorevoli dell’Inghilterra. Infine, parti per Brighton o Manchester per conoscere la Gran Bretagna più esuberante e colorata, in cui la musica e l’arte saranno il contorno quotidiano delle tue giornate che passeranno velocemente tra attività scolastiche, fish and chips e té delle cinque. 

studiare in inghilterra

Studiare nella verde Irlanda per alternare cultura e natura

L’Irlanda è per ragazzi selvaggi che vogliono vedere con i loro occhi paesaggi naturali mozzafiato: distese di spiagge enormi, scogliere a picco sul mare, colline che si colorano di diverse sfumature di verde e piccoli villaggi pittoreschi. Per i giovani che decidono di fare un anno scolastico in Irlanda, la città più frequentata è Dublino e non è un caso. La capitale infatti offre quel giusto mix di cultura e natura di cui è molto facile innamorarsi. Con il suo fascino letterario e artistico ammorbidito dall’animo vivace e un po’ pazzo che caratterizza i suoi abitanti, passare un anno qui ti permetterà di imparare bene l’inglese, conoscere il gaelico, scoprire territori incontaminati e partecipare a sport tradizionali come l’hurling e il football gaelico.  

Tra arte, buon cibo e moda in Francia

Pain au chocolat, croissant, fondue e escargot potrebbero da soli essere già una motivazione abbastanza forte per decidere di studiare per un anno in Francia. Ma la Francia è molto di più e ti conquista anche per i suoi capolavori artistici, i suoi musei, le antiche cittadine e gli impressionanti paesaggi naturali. Se fossimo ancora studenti delle superiori che decidono di studiare in Francia, la nostra scelta ricadrebbe su due città molto diverse tra loro ma entrambe fantastiche. Parigi, la capitale, per vivere un anno da vero parigino: passeggiare sulla Senna, comprare delle baguette (da mettere sotto l’ascella), visitare il Louvre e rivivere la storia di Quasimodo e Esmeralda ammirando Notre Dame. Parigi è anche ben collegata con tutto il resto della Francia quindi è perfetta per gite nei weekend alla scoperta di borghi e dintorni stupendi. L’altra città sarebbe Bordeaux, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, possiede un centro storico meraviglioso, un tris di vie per lo shopping denominato il “triangolo d’oro” e una vita artistica e culturale molto vivace che rende la vita da studenti un vero splendore. 

studiare un anno a parigi

In Spagna, per sentirsi più vicini a casa

Frequentare uno anno scolastico in Spagna ha diversi vantaggi: imparerai lo spagnolo che è una delle lingue più parlate al mondo, sarai ben collegato con l’Italia, conoscerai le eccellenze gastronomiche del paese (di cui sarà difficile poi fare a meno) e non sentirai tanto la mancanza di casa grazie alla simpatia e all’accoglienza strepitosa degli spagnoli. In Spagna si può decidere di studiare nelle grandi città come la poliedrica Madrid o la vivace Barcellona, ma c’è chi preferisce piccole città più tranquille ma molto graziose come Siviglia, la piccola cittadina andalusa che custodisce alcune delle attrazioni più belle di tutta la nazione tra cui la famosa Plaza d’Espana e Valencia, la città futuristica adatta agli studenti che amano le scienze e il  mare. 

Insomma che tu sia un genitore in cerca di rassicurazioni per i figli o che tu sia uno studente o una studentessa alla ricerca della miglior destinazione per il tuo anno scolastico all’estero, il nostro consiglio è quello di scegliere una di queste mete, contattare un’agenzia che si occupa di viaggi studio e vivere una delle esperienze più belle della vita! 

0 0 votes
Article Rating
Redazione

Redazione

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi