
5 cose imperdibili da fare ad agosto tra i mari della Sardegna
Si sa, la Sardegna in estate è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Dal gruppo di amici del nord Italia in cerca di una vacanza memorabile alla famiglia tedesca che vuole scoprire le meraviglie naturali dell’isola, dalla giovane coppia che vuole passare un romantico weekend in barca all’impiegato che non vede l’ora di rilassarsi in spiaggia mentre si gusta un bel mojito.
Io, che ho la fortuna di vivere in questo paradiso terrestre tutto l’anno, ho deciso di consigliarti 5 attività da fare in 5 diverse location balneari, dove avrai l’occasione di immergerti tra le acque cristalline più belle della Sardegna, ammirare paesaggi spettacolari e gustare i deliziosi prodotti tipici della nostra terra.
Crociera nella costa di Baunei: visita le splendide calette della costa est della Sardegna
Prendi parte ad una crociera lungo la costa di Baunei, ammira le acque cristalline e l’immensa scogliera della costa. Nella zona sono presenti diverse calette, una più bella dell’altra: Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Gabbiani e le Piscine di Venere.
Durante il tour, avrai l’occasione di passare la maggior parte del tempo in spiaggia, rilassandoti sdraiato sulla sabbia fine oppure facendo il morto in acqua. Approfitta del tempo in barca per cimentarti nello snorkeling e nuotare tra le limpide acque della costa; potresti avvistare delfini, polpi e tante altre specie di pesci.
Il mare è bellissimo ma anche il servizio a bordo per il pranzo non è niente male! Goditi un buonissimo pasto a base di pesce e fai una piccola pennichella sdraiato a prua (mi raccomando, metti la crema solare!). Nel pomeriggio invece, ammira il paesaggio incantato mentre rientri e sorseggi un prosecco al tramonto.

Una lezione di SUP paddleboard al tramonto
Cerchi qualcosa di diverso da fare durante una calda giornata di agosto qua in Sardegna? Avventurarti con il SUP paddleboard potrebbe essere la soluzione! Praticabile da tutti, lo Stand Up Paddle è uno sport acquatico basato sul remare stando in piedi sopra una tavola rigida. Potrai divertirti sfidando amici e parenti a chi ha il migliore equilibrio.
Un istruttore professionista ti insegnerà le tecniche base, poi starà a te cimentarti in questa avventura, alla scoperta della costa nord est dell’ isola. Avrai l’occasione di ammirare le spiagge di Cala Moresca, Cala Girgolu e in generale tutto Golfo Aranci, mentre pagai tra le insenature rocciose. Termina l’esperienza al tramonto, gustando un ottimo aperitivo.

Avventure e divertimento al mare in Sardegna
Tour privato su uno yacht nelle splendide acque dell’area di Capo Carbonara a Villasimius
Un’intera giornata tra i mari della costa sud ti aspetta, parti da Villasimius e raggiungi le diverse oasi, tra cui l’Isola dei Cavoli, Punta Molentis, Cava Usai e Campulongu.
Su uno yacht dotato di tutti i comfort necessari, potrai navigare comodamente mentre prendi il sole e sorseggi un drink a prua. Una volta rifocillato con un delizioso aperitivo a base di prodotti tipici sardi, tuffati nel mare cristallino per fare un po’ di attività con gli strumenti messi a disposizione dall’equipaggio:
- maschera, boccaglio e pinne, fondamentali per riuscire a nuotare comodamente;
- scooter subacqueo, importante per raggiungere il punto di immersione con velocità;
- tavola da sup, per cimentarti un po’ anche con lo stand up paddle;
- tappeto galleggiante, per chi preferisce la tranquillità e ama farsi trasportare dalle onde.
Tour in kayak nell’isola di Sant’Antioco, alla scoperta della costa del Sud Sardegna
Parti all’esplorazione di Sant’Antioco in kayak, e visita l’Isola in un modo alternativo. Non importa se non l’hai mai provato, una guida esperta ti darà una prima dimostrazione e ti guiderà durante tutta l’esperienza.
Terra antica, ricca di storia e cultura, Sant’Antioco è ad oggi la più grande isola della Sardegna. Contaminata dai punici e dai romani, rimane un importante punto marittimo della regione. Rema fino alle spiagge, ed esplora la natura delle piccole calette, resterai incantato dai panorami sul mare e dalle piccole grotte presenti.
Naviga in barca da Teulada fino a Cala Zafferano
Se stai progettando la tua vacanza in Sardegna, specialmente ad agosto, nel tuo itinerario non può assolutamente mancare una giornata tra le acque color verde smeraldo e turchese del mare della Sardegna. Ancora meglio se lo fai navigando a bordo di una barca di legno al sud dell’isola.
Parti dalla marina di Teulada e percorri la costa fermandoti per un rinfrescante bagno nelle spiagge più importanti, tra cui le famose Cala Zafferano e Capo Teulada. Osservando il paesaggio potresti avere la fortuna di avvistare i delfini, che spesso accompagnano i turisti durante i loro tour. A pranzo, lasciati deliziare da un ottimo primo a base di pesce fresco.

Scopri di più su questa destinazione
La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!
Di più su Sardegna