zone dove alloggiare a Santorini

Le 4 zone migliori dove alloggiare a Santorini

Santorini, insieme a Mykonos, è una delle destinazioni più in voga d’estate. Viuzze con case bianche e blu, tramonti spettacolari e ottimi gyros tentano molti turisti tutto l’anno che scelgono proprio le isole greche per le loro vacanze. Se anche tu quest’anno ti sei fatto tentare dal fascino delle isole cicladi, sai bene che la scelta dell’alloggio è fondamentale e, soprattutto per alcune zone, è necessario prenotare già mesi prima. Di seguito ti suggerisco le zone più belle e famose in cui dormire a Santorini, dalla sommità della Caldera fino alla spiaggia per famiglie nel sud dell’isola. 

Fira, il centro nevralgico di Santorini

Fira è la cittadina più grande dell’isola, il centro della vita diurna e notturna. Arroccata su una collinetta è proprio come la immagini, vicoli stretti e case bianche con porte e finestre decorate di blu. Decisamente affollata a Luglio e Agosto è la zona perfetta per chi cerca la movida notturna che si concentra quasi esclusivamente in questa zona. Per il mare però dovrai noleggiare un mezzo di trasporto, come il classico scooter, perché trovandosi in posizione collinare Fira non ha una “sua” spiaggia. 

Oia, per una fuga romantica con il proprio partner

Chiunque scelga di passare la luna di miele in Grecia, dovrebbe scegliere un alloggio proprio qui a Oia, sulla punta nord di Santorini. Il romanticismo si respira già nell’aria tra i vicoletti e le scalinate che regalano scorci e tramonti mozzafiato. Qui troverai hotel di ogni tipo, cantine in cui degustare ottimi vini e tanti ristorantini che propongono sia piatti della tradizione greca sia piatti internazionali. È vero, è anche questa una zona molto frequentata in estate, ma se l’amore è molto profondo sopporterà un po’ di ressa per mangiare proprio in quel ristorante carino che si affaccia sul mare, no? 

Kamari, per vacanze al mare con tutta la famiglia

Kamari si trova nel sud di Santorini ideale per le famiglie che vogliono fare la classica vacanza al mare. La zona sud dell’isola è in generale quella meno famosa e “da copertina” ma dove è possibile scoprire un po’ la Grecia più autentica e meno assediata dai turisti. A Kamari c’è un lungomare di 3 chilometri perfetto per passeggiate serali in cui si susseguono ristoranti, bar, negozi di souvenir e alberghi di tipologie diverse. Di questa zona le famiglie apprezzano in particolar modo le spiagge sempre attrezzate con tutti i servizi utili ma anche la possibilità di fare attività sportive con i propri figli. Se però vuoi fare qualche gita giornaliera per scoprire le zone più famose di Santorini meglio noleggiare un auto per muoversi in tranquillità. 

Imerovigli, la zona esclusiva con tramonti da urlo 

Hai presente tutte quelle foto stupende di tramonti a Santorini? Si proprio quelle dove il sole si tuffa piano su un mare scuro e riflette la luce sulle case bianche che si arrampicano sulla collina e fanno da contrasto al rosso fuoco del sole. La maggior parte di quelle foto sono scattate qui e, forse per questo, Imerovigli è considerata proprio “il balcone dell’Egeo”. È una località piena di ville e suite esclusive, ristoranti di classe e cocktail bar di hotel di lusso. Perfetta dunque per coppie che vogliono vivere momenti magici e romantici a Santorini senza preoccuparsi tanto del portafoglio.

Queste zone sono un ottimo punto di partenza per scoprire questa meravigliosa isola greca che in ogni caso è bello esplorare tutta, da nord a sud, magari noleggiando un auto per raggiungere anche i punti più nascosti. Se preferisci scoprire l’isola con i mezzi pubblici puoi prenotare un transfer dal porto o aeroporto, a seconda che tu arrivi in traghetto o aereo, e utilizzare i bus il cui centro nevralgico è proprio la zona di Fira. 

0 0 votes
Article Rating
Scopri tutte le attività che puoi fare a Santorini!
destinazione grecia mare
Scopri di più su questa destinazione

Unanimemente considerata la culla delle civiltà del Mediterraneo, la Grecia è una terra accogliente, colorata e colorita dove la solarità del tempo atmosferico è una caratteristica anche del tipo di ospitalità delle persone che la abitano. Il paese è molto conosciuto per le sue splendide isole che dal Mar Egeo al Mar Ionio puntellano il blu del mare con tanti piccoli e grandi territori dove vivere esperienze di relax, cultura e divertimento alla portata di ogni tipo di interesse e curiosità. La capitale, Atene, invece è una grande metropoli dove la vita corre frenetica tra un sito archeologico imponente come l'acropoli e i tanti localini cool di zone frequentate dai giovani come Monastiraki. Per gli amanti degli sport marittimi tutta la zona del porto del Pireo può essere considerata a tutti gli effetti un paradiso! Ma la Grecia non è solo mare e divertimento. Patria di storia e cultura, questo paese fa felice tutti anche gli amanti della natura e della montagna con numerose aree naturali da esplorare! Trovano pane per i loro denti (è proprio il caso di dirlo) anche i foodie più incalliti. In Grecia si mangia e si beve da Dio, prodotti freschi e in ogni piatto o pietanza non manca mai un alto tasso di genuina tradizione.

Di più su Grecia
clarissa el sayed

clarissa el sayed

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi