agriturismi in Italia

10 agriturismi in Italia per un’immersione nei paesaggi rurali del Bel Paese

Immagina di svegliarti con gli uccellini che cantano, aprire la finestra e vedere un mare verde brillante tipico della campagna italiana. Questo è il motivo per cui consiglio spesso ai miei conoscenti di scegliere un agriturismo come alloggio per un on the road o un viaggio in mezzo alla natura.

Gli agriturismi in Italia sono piccoli gioielli, oasi di tranquillità dove spesso ogni dettaglio è curato con amore e passione da famiglie di agricoltori e allevatori. Dai panorami mozzafiato ai sapori genuini della cucina casereccia e il vino che scorre come un fiume nelle fresche serate primaverili, questo è per me l’agriturismo. E Capirai bene che, vissuto così, è più che un alloggio, è un’esperienza, un ricordo da custodire. 

Se anche tu la pensi così o se vuoi provare per la prima volta a soggiornare in un agriturismo per le tue vacanze, ecco una lista di 10 favolosi agriturismi in Italia da prenotare per la tua vacanza primaverile.

Agriturismo Merigge, in Toscana

A poca distanza da Montepulciano, l’Agriturismo Merigge è un rifugio di tranquillità immerso nella campagna toscana. Circondato da vigneti, uliveti e campi di lavanda, l’agriturismo è un vecchio casolare toscano restaurato che offre sei camere doppie e una piscina di acqua salata a sfioro. Questo è il luogo ideale per chi vuole scoprire Montepulciano e i suoi vini ma anche i caratteristici borghi medievali di Pienza e Monticchiello. 

Agriturismo Tenuta del Grillaio, in Puglia

L’Agriturismo Tenuta del Grillaio è un casolare di inizio ‘900 immerso nella campagna pugliese ai piedi della Murgia che offre 5 camere confortevoli costruite secondo i principi della bioedilizia. Il ristorante propone piatti della tradizione con ingredienti freschi provenienti direttamente dall’azienda agricola come l’olio e il vino. Questa struttura ha anche un’ottima posizione che permette di visitare in poco tempo sia Bari che Matera

Agriturismo Corte Patrizia, in Veneto 

L’Agriturismo Corte Patrizia si trova a Rivoli Veronese, immerso in una tenuta di 26 ettari di bosco e vigneti. Da qui sarà facile fare gite giornaliere a Verona, il Lago di Garda, La Valpolicella e il Monte Baldo. Si tratta di un agriturismo luxury composto da appartamenti ricavati in un antico casale rurale del ‘700. Ogni appartamento è dedicato a una donna della famiglia dei proprietari e ha vista sui vigneti. Oltre il pernottamento questo agriturismo offre diversi servizi tra cui una piscina esterna, una sala lettura lettura e una varietà di servizi dedicati ai ciclisti.

agriturismo corte patrizia veneto
Agriturismo Corte Patrizia – Foto da booking.com

Agriturismo Rigone in Chianti, in Toscana

La storia di questa proprietà risale a ben cinque generazioni della stessa famiglia che continua a prendersene cura con passione. L’Agriturismo Rigone in Chianti si trova a breve distanza da San Gimignano, nel cuore del Chianti tra Siena e Firenze. È un complesso colonico che ospita appartamenti indipendenti, una piscina a sfioro, un’area giochi per i bambini circondati da 14 ettari di boschi, oliveti e vigneti. Qui non farti scappare l’assaggio del loro vino Chianti DOCG, dell’olio extravergine d’oliva e della deliziosa grappa di famiglia. 

Agriturismo Valle Ca’ del Lovo, in Friuli Venezia Giulia

Questa tenuta è un’oasi di natura situata sulla suggestiva Laguna di Marano. Con 400 ettari di terreno, di cui 13 incontaminati, l’azienda produce prodotti di alta qualità nel rispetto della biodiversità. La struttura, pet-friendly, offre 3 camere e una tiny house, una terrazza panoramica, un solarium e una SPA privata ricavata in un vecchio fienile. Gli ospiti qui possono fare birdwatching, raccogliere frutta e verdura, pesca sportiva o partecipare a escursioni a cavallo. 

Agriturismo L’Uva e Le Stelle, in Friuli Venezia Giulia

L’Uva e Le Stelle è un accogliente agriturismo a conduzione famigliare che si trova nei suggestivi Colli Orientali del Friuli. Luogo perfetto per gli amanti della natura, gli appartamenti si trovano in un’antica casa friulana restaurata e arredata con cura. La struttura ha anche una piscina con solarium vista vigneti, un parcheggio coperto e delle biciclette che sono messe a disposizione degli ospiti per escursioni in natura. Anche qui gli animali di piccola taglia sono i benvenuti. 

Agriturismo L’Uva e le Stelle – Foto da booking.com

Barone GR Macrì Agriturismo Modi, in Calabria

Questo agriturismo si trova nei pressi di Gerace, in Calabria, a soli 10 km dalla montagna e altrettanti dal mare. Si tratta di un vero e proprio rifugio per staccare dalla routine quotidiana. Le camere sono ampie, luminose e dotate di ogni comfort. La bontà della loro cucina si intuisce già dalla prima colazione, composta da prodotti biologici di loro produzione come latte, ricotta, frutta di stagione e confetture fatte in casa. Insomma, un luogo che riporta indietro nel tempo con i profumi, i sapori e le sensazioni accoglienti delle case dei nonni. 

Tenuta Bartoli, in Sicilia

La Tenuta Bartoli si trova a Mazzarino, in Sicilia, a soli 25 minuti a piedi dall’Area Archeologica di Sofiana. La struttura offre 7 camere dotate di tutti i comfort necessari, una piscina panoramica, un solarium e un parcheggio gratuito. Gli ospiti possono usufruire anche di un salone comune e di tavolini da ping pong. Al suo interno, oltre all’azienda agricola, è presente una fattoria didattica. Il luogo perfetto per una vacanza di relax tra vigne, uliveti, mandorleti e prati verdi. 

  • Programma la tua vacanza in Sicilia, prenota una camera nella Tenuta Bartoli

Is Cheas, in Sardegna

Is Cheas è una struttura che possiamo definire un ibrido tra un agriturismo e un boutique hotel. Situato all’interno di un’azienda agricola a San Vero Milis, in provincia di Oristano, ha fatto del suo impegno per l’ecosostenibilità la filosofia fondante della struttura. Le costruzioni sono realizzate con materiali eco-friendly, si utilizza energia rinnovabile e anche la cucina è caratterizzata da prodotti stagionali e eccellenti materie prime. Insomma un piccolo paradiso verde molto vicino al mare della costa occidentale sarda

  • Scopri il fascino della campagna a due passi dal mare, dormi a Is Cheas
Is Cheas – foto da booking.com

Sa Mandria, in Sardegna

L’Agriturismo Sa Mandria si trova a Castiadas, nel sud Sardegna. Si tratta di un’oasi di tranquillità ai piedi della foresta dei Sette Fratelli e del Monte Minni Minni. Le camere hanno ognuna un ingresso indipendente e un bagno privato, ma se hai bisogno di più spazio, sono disponibili anche due mini appartamenti. Tutta la struttura è circondata da una lussureggiante vegetazione di cisto, lentisco, mirto e corbezzolo perfetta se stai cercando un alloggio in cui vivere una vacanza rigenerante nella natura. La cucina rispecchia l’estetica dell’agriturismo, semplice e genuina, con ingredienti freschi e biologici provenienti dalla loro coltivazione agricola.

0 0 votes
Article Rating
Altri agriturismi per la tua vacanza green
clarissa el sayed

clarissa el sayed

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi