Calabria, Cleto: un trekking urbano per scoprire l'antico borgo

Cleto: un trekking urbano per scoprire l’antico borgo

Il trekking urbano è un modo per attirare turisti e curiosi in un borgo ricco di suggestioni, Cleto. In questi anni il paese sta cercando di tramutare l’abbandono in risorsa grazie al lavoro capillare e meticoloso che l’associazione La Piazza sta portando avanti da tempo.

Circondato da uliveti, il centro storico di Cleto vanta uno dei castelli più belli della Regione, inoltre innumerevoli sono gli scorci pittoreschi con case, scale, giardinetti da cui, guardando all’orizzonte, si vedono le Isole Eolie. L’associazione tre anni fa pensò alle passeggiate e al trekking come il modo migliore per calamitare tanti visitatori all’interno delle mura storiche dell’antico borgo. Le scorse edizioni hanno fatto registrare una notevole partecipazione di pubblico che ha piacevolmente inondato i vicoli e le piazzette del paese.

L’itinerario, che la Piazza propone quest’anno per la III edizione della Giornata del Trekking Urbano, lunedì 25 aprile, coniuga sapientemente un affascinante percorso che si snoda attraverso stradine e suggestivi vicoli caratterizzati dalla presenza di capolavori di straordinaria importanza storica e artistica.

Trekking urbano a Cleto

Dal Castello Medioevale di Cleto, dell’anno Mille, fino alla Chiesa della Consolazione, eretta nel 1600 con cupola a cuspide maiolicata, passando per la Chiesa di Santa Maria Assunta, importante testimonianza di architettura del 1500. Il percorso parte alle ore 09.30 da piazza Aldo Moro e prevede la visita del borgo per scoprire curiosità, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che transitarono e vissero a Cleto.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della natura e del trekking ma anche della storia e del buon cibo. Infatti per l’occasione quest’anno La Piazza si avvale anche della preziosa collaborazione dell’azienda agrituristica la Gioiosa con cui ha elaborato il gustoso “aperitivo del contadino” con prodotti di stagione a Km0. Nel pomeriggio spazio alla musica della tradizione calabrese con l’artista polistrumentista Alessio Bressi. Una prerogativa della giornata: abiti comodi e spensieratezza.

Per info: +39 349 3685043 / +39 389 8789518

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Dove dormire a Cleto
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Consigli utili Avatar 0 comments

Sicuramente la capitale britannica non è registrata negli annali per l'offerta culinaria tradizionale anche se, a mio avviso, da qualche…

Consigli utili patra 0 comments

Questo articolo ha l'obiettivo di far scoprire nuovi percorsi trekking a chi ne fa ogni settimana, ma soprattutto di far venire la…

Consigli utili Avatar 0 comments

Melbourne è la capitale dello stato del Victoria, ed è la seconda città dopo Sydney più popolosa dell'Australia (se cerchi…

Consigli utili Avatar 0 comments

Le sorgenti termali del Colorado raccontano di un passato lontano. La metamorfosi fisica e geologica di questa terra ha portato…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Nella vita ci sono piaceri ai quali risulta difficile rinunciare, quelli del benessere sono essenziali per donare al nostro corpo…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

L’ Italia, si sa, insieme alla Francia, è storicamente uno dei paesi del vino per eccellenza. Ci sono centinaia di…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

Sono quattro e spettacolari i parchi del Colorado, caratterizzati da panorami mozzafiato, natura sconfinata e tante attività da praticare. Così…

Consigli utili Avatar 0 comments

Enotica, la manifestazione della primavera romana dedicata all’immortale connubio fra Vino ed Eros, per il sesto anno, va in scena…

Consigli utili Avatar 0 comments

Diciotto isole nell’oceano Atlantico settentrionale, incontaminate e tutte da scoprire. Sono le Isole Faroe, meta ancora poco conosciuta, e territorio…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top